PRESENTAZIONE
About us
GRUPPO DI LAVORO
Team
ATTIVITA'
Services
PROGETTI
Projects
PARTNERS NOVITA'
News
LINKS CONTATTI
Contacts

Dott.Ing. Carlo Alessandro Bertetti

Generalità

carlo alessandro bertettiNato a Torino il 20 luglio 1958 da padre torinese dirigente industriale e madre veneziana, si laurea con lode a 24 anni al Politecnico di Torino in ingegneria civile edile. La formazione viene negli anni successivi completata presso la Scuola di Perfezionamento in Architettura del Paesaggio ed in Documentazione sui Centri Storici (Genova 1984), la Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche FAST (Valutazione di Impatto Ambientale, Milano 1984) e la Trinity Consultants (“Fundamentals of Dispersion Modeling”, Zurigo 1990).
Carlo Alessandro Bertetti ha partecipato negli anni ’80 allo sviluppo metodologico e applicativo dei primi Studi di impatto Ambientale italiani, a convegni, seminari e workshop in Italia e all’estero sulle problematiche della Valutazione di Impatto Ambientale, del rumore e della modellistica applicata all’inquinamento ambientale. Ha svolto attività di consulenza nell’ambito di progetti di ricerca presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino e per progetti DISIA del Ministero dell’Ambiente. Nel 2010 è stato nominato nel gruppo di lavoro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici relativo alla normativa tecnica in materia di inquinamento acustico. Pubblicista per periodici dell’IPSOA. E' autore di circa 70 pubblicazioni in campo tecnico e scientifico.
Nel 2011 è stato nominato da Transparency International nell’Advisory Board del progetto “Sustainable Procurement. Protecting the Green Sector Market from Corruption and Fraud” finanziato da Worl Bank nell’ambito di Siemens Integrity Initiative.
Partner fondatore e A.D. di Studio Progetto Ambiente s.r.l., società di ingegneria costituita nel 1997 e specializzata nel settore dell’inquinamento chimico-fisico dell’ambiente.

Affiliazioni

  • Ordine degli ingegneri della Provincia di Torino (1984)
  • IAED - International Association for Environmental Design (1995)
  • AIA - Associazione Italiana di Acustica (1999) 
  • FKL - Forum Klanglandschaft, Forum per il paesaggio sonoro (2008)

Ricerca e docenza

  • Ricercatore a contratto presso l’istituto di Fisica Tecnica del Politecnico di Torino (1982-1988).
  • Consulente Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Territoriali sulla Normativa Ambientale in Europa (1985).
  • Consulente Dipartimento di Progettazione Architettonica del Politecnico di Torino e del CNR per  la Normativa dell'Impatto Ambientale (1988-1991). 
  • Consulente Dipartimento dei Sistemi Edilizi e Territoriali sulla VIA nella Normativa Internazionale (1986).
  • Docente di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) per il FORMEZ (Istituto per la Formazione del Mezzogiorno) (1986-1990).
  • Docente di VIA per gli Ordini degli Ingegneri della Provincia di Torino e Catania, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo (1990-1993).
  • Docente presso la Scuola Ambiente e Territorio del WWF nel periodo 1990-1996.
  • Consulente tecnico scientifico nell’ambito di progetti DISIA Ministero dell’Ambiente (1994-1997)
  • Consulente del Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino, 2008

Specializzazione professionale

Esperto di suoni, rumori, vibrazioni, campi elettromagnetici, inquinamento atmosferico, monitoraggio inquinamento chimico-fisico di grande opere (infrastrutture stradali, ferroviarie, aereoportuali); ingegnerizzazione e gestione reti di monitoraggio; modellistica e studi previsionali; piani di risanamento acustico, progettazione acustica esecutiva interventi di risanamento, mappature rumore e piani d’azione; direzione operativa ambiente cantierizzazione grandi opere (noise&dust manager) in area urbana e extraurbana; metropolitane; rumore in ambienti esterni ed interni; studi di impatto ambientale.
In circa 25 anni di attività professionale ha svolto attività di consulenza e progettazione per  Società del gruppo IRI-ITALSTAT (BONIFICA SpA., SPEA SpA), ENI (Snamprogetti SpA., Aquater SpA), FIAT (FISIA SpA, FIATENGINEERING SpA), CISE SpA, CESI SpA, SACBO SpA, SINA SpA, SINECO SpA, Gruppo ASTM SpA, Autocamionale della Cisa SpA, SYSTRA-SOTECNI SpA, TECNIMONT SpA, MAIREEngineering SpA, AI Engineering srl, POLICREO srl, GTT Gruppo Trasporti Torinese Spa, Provincia di Rimini, Comune di Torino, Comune di Bergamo, Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino, ecc.
Si è occupato degli studi ambientali che sono stati predisposti per le principali opere infrastrutturali italiane degli ultimi 10 anni: linee Alta Velocità Milano-Bologna, Torino-Milano-Verona, Roma-Napoli, Torino-Lione, Ponte sullo Stretto di Messina, Passante di Mestre, potenziamenti e varianti autostradali della Torino-Milano, Aosta-Monte Bianco, Variante di Valico A1, Pedemontana Lombarda, Salerno-Reggio Calabria, delle metropolitane di Torino, Bologna, Milano, Roma, Brescia e, recentemente, di alcuni progetti “simbolo” delle trasformazioni urbane quali il nuovo grattacielo di Fuksas della Regione Piemonte.

L’interesse per tutto ciò che si pone al di là dell’ingegneria acustica tradizionale, la ricerca di nuovi modelli di riferimento per la progettazione degli spazi sonori interni ed esterni, l’ascolto e il campionamento dei suoni naturali e dei suoni degli spazi costruiti e delle cose, hanno creato i presupposti su cui si basano le ricerche e le applicazioni del gruppo (in)sound.

 

progetto paesaggi sonori, progetto sonorizzazzione spazi interni ed esterni, progetto suoni dell'acqua
sonorizzazzioni pareti e installazioni sonore, arti sonore , marchi sonori