PRESENTAZIONE
About us
GRUPPO DI LAVORO
Team
ATTIVITA'
Services
PROGETTI
Projects
PARTNERS NOVITA'
News
LINKS CONTATTI
Contacts

Presentazione

(in)sound progetta paesaggi sonori esclusivi per ambienti interni/esterni, con particolare attenzione al benessere dell’uomo, all’ascolto sottile dei suoni e alla comunicazione, installazioni sonore e marchi sonori destinati a prodotti, aziende o grandi opere di ingegneria. Il gruppo di lavoro è composto da esperti di varie discipline: ingegneria del suono, musicisti, esperti di elettroacustica, psicologi, artisti e cultori di scienze olistiche.

I principali campi di studio, progettazione e realizzazione riguardano:

  • paesaggi sonori in ambiente esterno (soundscapes);
  • suoni dell’acqua (water sound design);
  • sonorizzazione degli spazi interni (indoor sound design);
  • sound masking & privacy;
  • pareti e installazioni sonore (sound walls, sound panels);
  • strumenti musicali (sound instruments);
  • marchi sonori (sound marks).

I campi di intervento destinati alla fruizione collettiva sono rappresentati da piazze, aree verdi, parchi urbani, aree o vie pedonali, aree di quiete, spazi interni che esprimono una domanda di riequilibrio sensoriale (i “non luoghi”: stazioni, aeroporti), ambienti per i quali può essere opportuno ricercare la giusta “accordatura” in relazione alla fruizione particolarmente sensibile (ospedali, cliniche, case di cura) o un clima sonoro rilassante (locali pubblici, ristoranti), gallerie commerciali, ambienti museali, edifici pubblici di pregio o di particolare rilevanza architettonica. La privacy e la riservatezza delle comunicazioni in voce è destinato agli uffici dell’alta direzione aziendale o ai locali in cui vengono trattate informazioni sensibili.

Le sonorizzazioni e gli interventi di sound design sono destinati ad un pubblico evoluto, colto e sensibile, che vuole migliorare la qualità della vita e il proprio benessere, che ricerca l’esclusività e la personalizzazione dell’ambientazione sonora o, semplicemente, nuove occasioni di ascolto nei propri ambienti di vita.La raffinatezza di comunicare a se’ stessi e agli altri messaggi non direttamente percepibili in termini materiali o concreti ma il cui riferimento sostanziale è il carattere immateriale, energetico ed ondulatorio del suono: gli esperti di (in)sound hanno la possibilità di progettare i paesaggi sonori che vi permetteranno di sognare o di ricordare, le tonalità in sintonia con la vostra risposta individuale o i suoni che sono rimasti impressi nella vostra memoria in occasione di un viaggio, portandoli all’interno della vostra casa, all’esterno nel vostro giardino o su un’isola deserta.

La stanza intonata rappresenta la massima espressione di esclusività nella possibilità di creare una sinergia uomo-ambiente orientata al ben-essere.

I marchi sonori o “sound mark”, riguardanti singoli prodotti o aziende, permettono di creare un meccanismo di identificazione suono-materia o suono-produzione rafforzativo e sinestetico rispetto al messaggio visivo.
Anche le grandi opere dell’ingegneria quali ponti, torri, ferrovie, gallerie, metropolitane, ecc. suonano in modo caratteristico e riconoscibile  e possono permettere di comporre un logo sonoro unico ed esclusivo.



progetto paesaggi sonori, progetto sonorizzazzione spazi interni ed esterni, progetto suoni dell'acqua
sonorizzazzioni pareti e installazioni sonore, arti sonore , marchi sonori