PRESENTAZIONE
About us
GRUPPO DI LAVORO
Team
ATTIVITA'
Services
PROGETTI
Projects
PARTNERS NOVITA'
News
LINKS CONTATTI
Contacts


PAESAGGI SONORI IN AMBIENTE ESTERNO - SOUNDSCAPE DESIGN
HOTEL CHARME&RELAX PALAZZO LOUP - Loiano (BO)






UN LUOGO DI FASCINO, STORIA E SUONI

Palazzo Loup, oggi sede di un hotel di Charme&Relax, è un’antica dimora settecentesca che sorge in località Scanello, nel Comune di Loiano, a 30 Km circa da Bologna sulla strada statale della Futa. Nella sua storia transitarono nobili famiglie come i Calderini, i Taruffi e i Massa che ebbero l’onore di ospitare, nel 1805, il Papa Pio VII che, nel suo viaggio verso Roma, sostò presso la Villa per ristorarsi dal lungo viaggio che lo aveva condotto a Parigi per l’incoronazione a imperatore di Napoleone Bonaparte. Il nome Loup rimane a memoria dell’illustre proprietario Luigi Loup: sotto la sua “reggenza”, si celebra quello che gli storici riconoscono come il Convegno Segreto di Scanello, tenutosi nel 1859 volto all’unificazione doganale e monetaria dei vari regno e ducati che formavano la struttura politica del centro-nord Italia alla vigilia della riunificazione del Regno sotto la sovranità di Vittorio Emanuele II. Le mura di Palazzo Loup videro così gettare le basi del primo atto amministrativo che portò alla nascita del futuro Regno d’Italia.

IL PAESAGGIO SONORO

Il paesaggio sonoro in cui è inserito Palazzo Loup varia incredibilmente al variare delle stagioni, in relazione alla diversa copertura superficiale del terreno e delle coltivazioni, dell’avvicendarsi delle specie biotiche residenti e, in ultimo, della intensità dei fattori climatici, con particolare riferimento al vento, alla pioggia e alla neve.

Le registrazioni audio, avviate nel 2009 e che continueranno nel 2010, permetteranno di documentare le caratteristiche aurali del territorio in cui è inserito Palazzo Loup, rendendole fruibili on line ai visitatori del sito dell’hotel, e di avviare un percorso di tutela e di valorizzazione di questa importante caratteristica ambientale.

In collaborazione con:  Palazzo Loup Hotel Fam. Baldassarri - Loiano (BO)



Avifauna estiva nel parco,
Campane di Scanello e fondo biotico
Maggio, notte, cicale con vento
Maggio, giorno, avifauna con vento
Aprile, giorno, avifauna
Gennaio, gocciolamento della neve sciolta dal sole

progetto paesaggi sonori, progetto sonorizzazzione spazi interni ed esterni, progetto suoni dell'acqua
sonorizzazzioni pareti e installazioni sonore, arti sonore , marchi sonori