PRESENTAZIONE
About us
GRUPPO DI LAVORO
Team
ATTIVITA'
Services
PROGETTI
Projects
PARTNERS NOVITA'
News
LINKS CONTATTI
Contacts

Progettazione suoni dell’acqua
(water sound design)
water sound

L’acqua è l’elemento fondamentale del paesaggio sonoro. Tra i suoni giudicati dalla maggior parte delle persone gradevoli i suoni d’acqua sono i più rappresentativi, i più utilizzati dagli architetti ma al tempo stesso i meno conosciuti in termini di sonorità. L’acqua, l’elemento da cui ha avuto origine la nostra vita, possiede la simbologia più splendida: pulizia, purificazione, riposo, rinnovamento. In tutte le religioni, cristiana, mussulmana, buddista, l’acqua ha la funzione di elemento vitale ed è il simbolo e il veicolo per mantenere la purezza.

water sound water water design
water sound DESIGN

Le sonorità hanno un immenso potenziale evocativo e una grande possibilità di differenziazione del proprio carattere in termine di volume, di altezza, di timbro e di ritmo.
Così come non esistono due gocce d’acqua che emettono lo stesso suono, ogni fontana, ogni canale, vasca o zampillo può parlare un proprio linguaggio in funzione di parametri progettuali studiati per organizzare i suoni prodotti. Coloriture tonali variabili a seconda delle superfici e materiali su cui batte l’acqua, alternanze ritmiche che seguono il ritmo della respirazione,
La progettazione e “accordatura” sonora di fontane, vasche, giochi d’acqua, a corredo della progettazione architettonica e paesaggistica  interna e esterna agli edifici, il loro corretto inserimento nel paesaggio sonoro locale in funzione del rapporto segnale/rumore dell’area ospitante, permette di ottenere suoni in sintonia con i luoghi, con la fruizione delle aree circostanti e di regalare complesse illusioni acustiche.
Ci sono inoltre infinite possibilità di utilizzare l’acqua per generare o modulare il suono: strumenti idrici a percussione (gocce o getti d’acqua colpiscono canne metalliche intonate o altri oggetti), strumenti in cui è il flusso dell’acqua di un ruscello a far girare delle ruote o ad attivare degli elementi sonori, flauti in cui lo spostamento provocato dal movimento dell’acqua all’interno dello strumento mette in circolo un flusso d’aria in pressione lungo un contenitore che risuona con la sua fondamentale e i suoi ipertoni. 

 

progetto paesaggi sonori, progetto sonorizzazzione spazi interni ed esterni, progetto suoni dell'acqua
sonorizzazzioni pareti e installazioni sonore, arti sonore , marchi sonori